lunedì 4 luglio 2011

http://www.statoquotidiano.it/10/03/2011/oltre-mille-utenti-ingannati-dagli-agenti-di-enel-energia-sui-contratti-del-gas/43874/

Oltre mille utenti ingannati dagli agenti di Enel Energia sui contratti del gas

Amgas Spa (foggiaweb.it)
Amgas Spa (fonte image: foggiaweb.it)
Foggia – HANNO superato ‘quota mille’ le denunce degli utenti nei confronti dei procacciatori che abusano di buona fede e ignoranza per indurre ad abbandonare Amgas Blu per passare ad Enel Energia. Il dato è emerso nel corso dell’incontro tra l’amministratore unico e il direttore della società foggiana, Alfonso De Pellegrino e Marcello Iafelice, e 6 associazioni di tutela dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino e Unc) organizzato per “concordare una strategia operativa a tutela dei cittadini – ha affermato De Pellegrino – e per il rispetto delle norme che regolano la libera concorrenza tra operatori”.

L’amministratore unico di Amgas Blu ha informato le associazioni dell’avvenuta presentazione di un ricorso all’Autorità garante della concorrenza dei mercati “che si è andato ad aggiungere ad altri esposti presentati anche da associazioni di consumatori contro Enel Energia”. I procedimenti in corso “si svolgono per reiterata inottemperanza della società ad un precedente provvedimento con cui l’Authority aveva già sanzionato la società con una multa di 50.000 euro”. Le pratiche scorrette messe in atto per acquisire clienti, peraltro, “producono danni economici tanto alla società che agli utenti – ha proseguito De Pellegrino – giacché Amgas Blu ha tariffe mediamente più convenienti di Enel Energia ed offre servizi qualitativamente superiori, a partire dall’assistenza fornita da persone e non da voci telefoniche”.

Dalle associazioni di consumatori la conferma che “i più colpiti sono gli anziani e quanti tirano talmente tanto la cinghia da essere facile preda di chi offre presunti risparmi sulla bolletta”. Tant’è vero che, ha affermato De Pellegrino, “la maggiore quota di clienti truffati abita nelle zone più popolari della città”. I vertici di Amgas Blu e le organizzazioni consumeristiche hanno, quindi, convenuto sulla opportunità di elaborare una strategia operativa di prevenzione e contrasto di queste irregolarità, che sarà formalizzata con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

“Dopo aver ottenuto la certificazione di qualità a norma ISO, vorremmo ottenere dalle associazioni dei consumatori il formale riconoscimento che operiamo nel pieno rispetto delle norme ed effettivamente al servizio dei nostri clienti – è l’auspicio espresso da Alfonso De Pellegrino – Riteniamo questo riconoscimento importante per rafforzare la programmata espansione delle nostre attività commerciali oltre i confini della città di Foggia, che pure resterà la nostra base operativa”.


Redazione Stato

Nessun commento:

Posta un commento